Scegliere il generatori di corrente
Come scegliere un generatore di corrente adatto alle proprie esigenze ?
Cosa è e come scegliere un generatore di corrente ?
Come evitare la scelta di un generatore sbagliato?
Se scegliamo un modello con una potenza troppo bassa rispetto all’assorbimento massimo degli elettrodomestici o utensili che vogliamo far funzionare questo non sarà in grado di fornire la potenza elettrica necessaria.
Al contrario, se acquistiamo un generatore con una potenza troppo superiore rispetto al fabbisogno, oltre ad un costo di acquisto eccessivo, vanificheremo il rapporto consumo elettrico/prestazioni poiché ci troveremo a dover sostenere dei costi di gestione del generatore molto superiori rispetto alla prestazione richiesta, che di fatto potrebbe soddisfare un generatore correttamente dimensionato.
Hyundai 65230 silenziato-diesel 6,0 Kw trifase –5,5 Kw monofase
Come trovare il generatore di corrente consigliabile alle proprie necessità?
Lo spunto : cosa è e come si calcola?
Lo spunto è la quantità di corrente necessaria per avviare l’utensile collegato al generatore. In concreto, lo spunto è un picco di potenza che il generatore deve essere in grado di produrre nel momento in cui deve far partire il nostro apparato. Per determinare se un generatore ha lo spunto necessario è sufficiente applicare una semplice formula: assorbimento della potenza massima indicata in targhetta dell’elettro utensile moltiplicato per 2. Esempio: trapano elettrico 1200 Watt per coefficiente 2= 2400 Watt la potenza del generatore necessaria.
Definizione di potenza nominale
E’ la potenza che il generatore può erogare in maniera continuativa nel lungo periodo. Non garantisce la massima efficienza poiché questa è data solo con un uso pari all’80% della potenza nominale (vedi sopra).